Valbrona

Altitudine 494
Abitanti 2675


POSIZIONE
Valbrona è un comune situato all'interno del territorio del Triangolo Lariano, in un'ampia vallata con sbocco sul lago posta in pratica di fronte al massiccio delle Grigne.

STORIA
Anche Valbrona nasce probabilmente come villaggio celtico. Divenne poi un insediamento romano. Nel XV secolo sicuramente Valbrona e Visino costituivano due comuni distinti ma entrambe seguirono storia comune. Feudatari della zona furono i Visconti, i Dal Verme, gli Sfrondrati. A metà del Seicento le tre frazioni di Maisano, Osigo e Candalino formarono il loro comune e la loro parrocchia. Il territorio comunale fu poi sottoposto alla giurisdizione di un podestà che risiedeva ad Asso e inserito nella provincia di Como con l’avvento degli Austriaci.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Michele: a Visino, del XIV secolo, con preziosi affreschi del Borgognone, dell'Appiani e del Morazzone.
- Altre chiese: quella dei Santi Materno e Apollinare di Maisano, che conserva la Bolla del Perdono, l'oratorio di San Rocco con prezioso altare in legno intagliato e la suggestiva Madonna delle Febbre, a memoria delle pestilenze del 1500.

COSA FARE
Da Valbrona e dalle sue frazioni è possibile raggiugere mete di sicuro interesse come i Corni di Canzo (i due principali sono posti proprio al confine tra Valbrona e Canzo), il laghetto di Crezzo, il Monte Megna con la sua alpe, la Valcerina. A lago troviamo invece la bella spiagga di Liscione. Tante inoltre le grotte nel territorio comunale (quella del Socio, del Maiale, il pulpito del Re...).

FESTIVITA'
- 16/08: il santo patrono di Valbrona è San Rocco.

LINK UTILI
- Comune di Valbrona

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy