Chiare, fresche e dolci acque

Venerdì - 06-06-2019


Orario d'inizio 09:00
Contatti
Comune Tremezzina

Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como in mostra a Villa Carlotta.

Al Lario dunque il merito di aver contribuito in maniera importante allo sviluppo tecnico della fotografia.

Proprio per l importanza che il turismo e la fotografia hanno rivestito nella storia di Villa Carlotta, la stagione 2019 si apre con una mostra fotografica Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como 12 aprile-9 giugnoche ripercorre un secolo di vita lariana e di storia della fotografia.

Le opere esposte fanno parte di un fondo di oltre 3.000 fotografie, raccolte con sapienza e meticolosita'dal collezionista comasco Ruggero Pini.
Un viaggio che parte nell Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz.

La mostra e' suddivisa in quattro sezioni: una prima sala e' dedicata a Villa Carlotta, di cui saranno esposte fotografie che documentano la villa dalla meta' dell Ottocento agli anni 30 del Novecento; la seconda sezione raccoglie gli scatti di fotografi italiani e stranieri che hanno viaggiato sul lago e ne hanno ritratto le bellezze e annovera opere di Alfred Stieglitz, Giacomo Brogi, Giorgio Sommer e degli Alinari.

La terza sezione e' a tema etnografico e mette in mostra immagini della vita, dei mestieri e delle imbarcazioni tipiche del Lario.
La mostra si chiude infine con una sala dedicata ai paesi e paesaggi del centro lago, ove si trova Villa Carlotta.




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy