Terra!

Mercoledì - 23-06-2019


Orario d'inizio 20:00
Contatti
Comune Como

Terra! ? una mostra fotografica collettiva dedicata al Movimento dei Sem Terra, ?i senza terra? in Brasile,allestita allo Spazio Natta di Como dal 19 al 29 giugno.

Attraverso lo sguardo e la sensibilit? di 14 fotografi italiani e brasiliani, guidati dal fotoreporter internazionale Giulio Di Meo, le immagini mostrano un dialogo serrato, creando connessioni e sovrapposizioni in cui l'uomo e le sue relazioni diventano il centro dell indagine.

Terra! si articola in due sezioni parallele ma complementari.
La prima, intitolata Nossa Luta Nossa Terra, e' il frutto di un workshop che si e' svolto nello Stato brasiliano del Ceara' nell agosto del 2015, organizzato da Arcs Culture Solidali, la ONG dell?Arci.
Gli scatti accompagnano il visitatore in un viaggio per immagini nella realt? dei Sem Terra e nella lotta ai meccanismi della globalizzazione che mettono in pericolo il piu' essenziale dei diritti: quello di trovare sostentamento nella terra e nelle risorse del territorio.

La seconda sezione di Terra! e' un close up approfondito sul movimento brasiliano mostrato attraverso la serie di scatti di Giulio Di Meo intitolata Pig Iron, frutto di un lungo lavoro di ricerca appassionata.
Il fotoreporter racconta la quotidianita'delle persone che vivono lungo la ferrovia del Carajas, che attraversa gli stati del Para'
e del Maranh?o a nord est del Brasile.

Mostra le difficolta' nell abitare in una regione dove corrono 100 milioni di tonnellate di ferro ogni giorno. Non solo rifiuti e detriti ma anche aria inquinata, terreni esausti, pozzi d acqua prosciugati e caos sociale.
Con le sue fotografie, Di Meo vuole documentare la quotidianita' delle persone mostrando la resistenza e il desiderio di riscatto delle comunita'.
Il progetto editoriale non e' solo testimonianza ma anche strumento di informazione e sensibilizzazione per mettere in moto azioni concrete e solidali.

Pig Iron e' diventato un libro autoprodotto il cui ricavato ha contribuito alla realizzazione di un progetto di inclusione sociale ideato dalla compagnia teatrale ?Juventudes pela Paz? nella citta' di A?ail?ndia, nel Nordest del Brasile.

Il 27 giugno alle ore 20.00 ? previsto un incontro sui Sem Terra. Durante i giorni di apertura della mostra, verranno messi in vendita il libro Pig Iron a cura di Giulio Di Meo e le stampe fotografiche delle opere in mostra.

dove: Spazio Natta, via Natta 18 - Como

Ingresso libero
Orari
Da martedi' a domenica dalle ore 16.30 alle ore 20.00
Inaugurazione mercoled? 19 giugno 2019 alle ore 19.00




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy