Gallinella d'acqua

Nome Latino Galinula chloropus
Famiglia Uccelli


La gallinella d’acqua è un rallide di taglia medio-piccola dal corpo tozzo e di color nero fuliggine. Ha la base del becco rossa, le zampe lunghe e verdastre, una linea bianca laterale e il sottocoda bianco. La linea e il sottocoda bianco, ben visibile anche in acqua, è presente anche negli individui giovani, a differenza delle giovani folaghe, con le quali si può confondere.
Caratteristico il nuoto, che compie con vigorosi movimenti del capo in avanti e indietro. Costruisce un nido con fi li d’erba e materiale soffi ce, nascosto tra la vegetazione vicino all’acqua. Nel periodo invernale frequenta anche marcite e prati per cercare insetti, molluschi e invertebrati.

HABITAT
Frequenta diverse zone umide, anche molto piccole o artificiali (laghetti per la pesca sportiva, canali, risaie) ma sempre caratterizzate da folta vegetazione di ripa. È presente in tutta Europa e in Italia è sedentaria e comune.
In Lombardia è molto diffusa e nel Parco è molto facile avvistarla lungo le rive del fiume e l’alzaia. Le zampe della gallinella d’acqua, così come quelle degli altri rallidi, sono molto grandi in proporzione al corpo e sono utili per spostarsi su terreno fangoso.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy