Germano reale

Nome Latino Anas platyrhynchos
Famiglia Uccelli


Il germano reale è una delle anatre più diffuse. Ha corpo massiccio e ali arrotondate che lo rendono abbastanza riconoscibile in volo. Il maschio ha il becco giallo, il capo e il collo verde smeraldo, il collare bianco e petto color ruggine; la femmina è invece più mimetica e ha una colorazione bruna e macchiettata di scuro. Entrambi i sessi sull’ala hanno una barra blu con bordi bianchi.
Costruisce il nido fatto di erbe e foglie secche lontano dall’acqua, sul terreno o in cavità e vi depone 10 – 12 uova di colore verde o giallo. Si ciba di vegetazione acquatica e piccoli animali acquatici, che cattura immergendosi per metà in acqua.

HABITAT
È una specie che frequenta zone umide di diverso tipo, come laghi, fiumi, stagni e specchi d’acqua artificiali. È una specie ad ampia diffusione e in pianura padana è nidificante e stanziale. Agli individui presenti tutto l’anno in inverno si aggiungono quelli provenienti dal nord Europa.
Nel Parco è presente sia durante l’inverno che nella stagione riproduttiva lungo tutta l’asta del fiume, ma specialmente presso acque lente e ricche di canneti.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy