Ballerina bianca

Nome Latino Motacilla alba
Famiglia Uccelli


La ballerina bianca ha il piumaggio bianco e nero con dorso grigio e zampe sottili e nere; nei maschi il nero è più accentuato sulla coda, sulla nuca e sulla gola. Si vede spesso camminare sul terreno alla ricerca degli insetti di cui si nutre e si riconosce facilmente per la lunga coda nera con timoniere esterne bianche, che fa oscillare mentre si sposta.
Costruisce il nido a terra nascosto nella vegetazione, tra le fessure dei muri o sui tetti, dove depone 4 – 6 uova. Al di fuori del periodo riproduttivo si riunisce in gruppetti presso canneti o frutteti ed è attiva anche d’inverno.

HABITAT
La ballerina predilige ambienti acquatici e zone umide come fiumi, torrenti e rogge ma si adatta anche ad ambienti molto diversi: è facile trovarla nelle zone agricole, nei giardini e a volte in città. E’ una specie diffusa in tutto il Paleartico fino all’Africa settentrionale. In Lombardia e nel Parco è presente tutto l’anno con popolazioni sedentarie, alle quali d’inverno si uniscono popolazioni provenienti dal nord Europa.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy