Nitticora

Nome Latino Nycticorax nycticorax
Famiglia Uccelli


La nitticora è un airone di medie dimensioni, con corpo tozzo, zampe corte, becco massiccio e iride rosso intensa. Il piumaggio ha parti inferiori grigie, mentre il dorso e la nuca sono nere. Il becco è corto e nero e nel periodo riproduttivo il capo dell’adulto è ornato da lunghe filo piume.
I giovani sono molto diversi dall'adulto, con becco giallo e piumaggio marrone con macchiettatura biancastra, zampe verdastre e iride bruna. Nidifica in aprile – maggio in boschi di ontano e salici con scarso disturbo da parte dell’uomo. Si ciba di pesci, crostacei, anfibi ed insetti, che cattura rimanendo immobile su un posatoio, in attesa di avvistare una preda, o camminando lentamente nell'acqua. Attiva soprattutto di notte, è facilmente osservabile di giorno solo durante la riproduzione.

HABITAT
La nitticora è distribuita in tutta la pianura padana, soprattutto nelle zone irrigue e a risaie; è presente nel Parco durante tutto l’anno, anche se non molto frequente, nella parte meridionale, presso i boschi a Fara Gera d’Adda e Truccazzano.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy