Cigno Reale

Nome Latino Cygnus olor
Famiglia Uccelli


Il cigno reale è un uccello di grosse dimensioni, con piumaggio bianco e lungo collo a S. Ha il becco arancione con un attaccatura alla base nera e gibbosa, molto più evidente nei maschi. Costruisce un grosso nido di fili d’erba, piume e rami presso l’acqua, nascosto nei canneti.
Qui depone 5 o 8 uova che si schiudono in aprile - maggio: i piccoli dal piumaggio grigio vengono poi portati sul dorso dai genitori e successivamente seguono gli adulti per qualche mese. Il cigno è piuttosto territoriale, soprattutto nel periodo riproduttivo, e difende il nido diventando aggressivo anche nei confronti dell’uomo.
Si ciba di vegetazione acquatica, che cerca sul fondale immergendo il lungo collo in acqua. Per spiccare il volo corre sull'acqua con il collo disteso e le ali producono un forte ronzio.

HABITAT
E’ una specie che frequenta diverse zone umide, soprattutto laghi e corsi d’acqua di grandi dimensioni con abbondante canneto e vegetazione acquatica riparia e galleggiante. E’ originaria dell’Asia e dell’Europa centro orientale ma è ora diffusa in tutta Europa anche a seguito di introduzioni. Nel Parco è presente sia durante l’inverno che nella stagione riproduttiva, soprattutto presso i laghi di Garlate e Olginate.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy