Triotto

Nome Latino Rutilius erythrophthalmus
Famiglia Pesci


Il triotto è un ciprinide di piccole dimensioni, con corpo allungato e profilo dorsale arcuato. Ha squame relativamente grandi e testa piccola e con muso arrotondato. La livrea è grigia con varie tonalità tendenti al bruno o al verde. Lungo i fianchi è visibile una banda scura marcata, mentre le pinne sono arancio – grigiastre o rosso grigiastre.
L’occhio è di colore rosso o con sfumature giallastre. La dieta comprende larve d’insetti, invertebrati, alghe e piante acquatiche. Durante il periodo della riproduzione, da maggio a luglio, i branchi si spostano in acque non profonde, con corrente debole ma ossigenata, dove le femmine depongono fi no a centomila uova adesive, che aderiscono alle radici sommerse o alle erbe acquatiche.

HABITAT
Il triotto vive in acque ricche di vegetazione, stagnanti, lacustri o poco correnti, mentre evita le acque più limpide e fredde, come quelle delle risorgive.
È una specie gregaria e può formare gruppi che possono contare moltissimi individui, condividendo l’habitat con la scardola, la tinca e l’alborella. Nel Parco è una specie non molto diffusa.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy