Aesna

Nome Latino Aeshna cyanea
Famiglia Insetti


L’aesna è una delle libellule più diffuse e più grandi, ha corpo allungato e cilindrico di colore verde e azzurro, piuttosto robusto. Il capo è occupato in gran parte dagli occhi, che sono di grandi dimensioni e molto mobili. Le antenne sono corte e le zampe sono piccole ma adatte a catturare piccoli insetti.
Come tutti gli Odonati, anche le libellule hanno un ciclo biologico costituito da 3 stadi: uno stadio di uovo, uno stadio larvale e uno stadio adulto. Lo stadio larvale è completamente acquatico e le larve lasciano l’acqua appena prima di trasformarsi nello stadio adulto.
Le libellule, sia allo stadio larvale sia adulto, sono predatori e si cibano di altri insetti e anche di piccoli vertebrati come girini e piccoli pesci, che possono ingerire grazie all'apparato boccale masticatore. Passano molto tempo in volo, spostandosi a rapidi zig zag o rimanendo ferme. Si possono vedere anche durante il riposo su foglie o rami nei pressi dell’acqua.

HABITAT
Le libellule sono molto comuni presso corsi d’acqua sia di acque ferme che correnti. Sono molto adattabili anche a specchi d’acqua di piccole dimensioni, ma la presenza dell’acqua rimane essenziale per lo sviluppo delle uova e delle larve.

Per gentile concessione del Parco Adda Nord



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy