La festa esagerata della Moto Guzzi


Data 10-09-2018
Categoria Attualità
Fonte www.redbaron.info

Complice il bel tempo di questi giorni, una festa davvero spettacolare (una replica della "festa esagerata", come l’aveva definita due anni fa l’allora Sindaco Riccardo Mariani) quella che termina oggi a Mandello per l`Open House della Moto Guzzi (7-8-9 Settembre).
La cittadina lacustre è infatti invasa da moto di tutti i tipi, non solo Moto Guzzi, a dimostrazione di come sia amato non solo in Italia, ma in tutta Europa, il marchio dell’Aquila).
Difficile trovare posto persino per una moto ( figuriamoci per una automobile, a meno di non parcheggiare ad Abbadia o a Bellano !). ).
Una festa arricchita da molte e varie esposizioni di moto storiche: non solo nel Museo della Guzzi, aperto e gratuito per l’occasione, ma anche garages privati (come la Carrozzeria Pirelli, nelle foto) che hanno esposto i loro modelli più preziosi).
In Piazza Garibaldi, sul lago, e intorno centinata e migliaia di moto parcheggiate: i giardini pubblici vicino per l’occasione sono stati trasformati in un camping dove molti visitatori, soprattutto stranieri (tedeschi, olandesi, polacchi, slovacchi e altri) hanno potuto piantare le lore tendine per poter passare la notte (naturalmente tutti esauriti gli alberghi e i B&B della zona).
Una festa davvero incredibile, per cui da sempre il Comune di Mandello si spende, ma che dovrebbe forse coinvolgere anche altre istituzioni a livello superiore (Provincia e Regione): una manifestazione che attira un così ampio pubblico non solo italiano ma internazionale forse andrebbe guardata con ancora maggiore attenzione.
Non sono mancati i momenti di svago e di buona musica, soprattutto la sera: ma il pezzo forte è non solo l’apertura del Museo, come gia` detto, ma dell’intera fabbrica Moto Guzzi, che ha esposto ai visitatori le sue linee produttive, comprese la costruzione dei suoi caratteristici motori a V assolutamente originali e unici (non i soliti motori cinesi piu` o meno ben assemblati da qualche marca pseudo-europea).
Ultima perla la presentazione, vicino alla Galleria del Vento e in un pannello separato, per visitare il quale si sono create anche lunghe file, dell’ultimo nuovissimo modello della casa dell’Aquila, una maxi enduro denominata V85 TT (TT sta per "Tutto Terra", e il nome dice tutto) che verrà presentata all`Intermot in Germania e finalmente nella sua versione definitiva all`Eicma di Milano (dove era già apparsa come interessantissimo "concept" l’anno scorso).
Una splendida moto che sta già riscuotendo un forte interesse dal pubblico, e avrà prevedibilmente molti acquirenti quando verrà commercializzata all’inizio dell’anno prossimo.
Mandello può decisamente sperare in una rinascita del suo marchio storico (comunque anche le rinnovate V7 III versione 2018 stanno andando molto bene nelle vendite, anche se la concorrenza è molto forte (compresi i nuovi modelli della Harley Davidson, decisa a rinnovarsi secondo standard più "europei").
La moto Guzzi da sempre fa parte della qualità della produzione italiana conosciuta nel mondo ( e la festa di questi giorni ne è una dimostrazione): non si può che augurarle ogni bene.

Enrico Baroncelli

http://www.redbaron.info






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy