Coltivare l’alleanza con la terra


Data 11-09-2018
Categoria Ambiente
Fonte COE - Associazione Centro Orientamento Educativo

In occasione del mese del Creato, le associazioni del territorio lecchese propongono un percorso che si sviluppa sul tema della cura del verde nella città e della conversione degli edifici verso sistemi abitativi inclusivi ed ecologici.
La vegetazione costituisce un elemento non solo estetico, ma è capace di migliorare la salute pubblica e la possibilità di socializzare e praticare sport. In alcuni casi è un'opportunità di lavoro e un modo per coinvolgere persone svantaggiate.
Le case progettate o ristrutturate per abbassare i consumi energetici permettono una significativa riduzione dell'impatto ambientale e possono diventare “laboratori” sociali interessanti.
Come si può abitare la terra senza devastare e compromettere le sue preziose risorse? Occorre cercare un nuovo equilibrio fra il tessuto urbano e il mondo naturale: come riportare il verde in città e come rendere le case più accoglienti ed ecosostenibili?
Il percorso parte da un parco cittadino, ricco di storia e di piante monumentali, percorre un tratto della ciclabile sul lago e raggiunge una casa che è nata dalla ristrutturazione di una vecchia cascina e che ha fatto dell'accoglienza del diverso la sua missione.
I partecipanti potranno ascoltare diverse sollecitazioni sulla conversione del modo di abitare verso modelli sostenibili, in equilibrio con gli elementi naturali, e sulla conversione delle città verso sistemi a basso impatto ambientale, dove gli abitanti si prendono cura degli spazi comuni.
Saranno coinvolti amministratori locali ed esperti nella progettazione e gestione degli spazi urbani. Il verde richiede cura costante, manutenzione ordinaria e straordinaria, risorse umane ed economiche, progettazione di lungo periodo, competenze specialistiche, attenzione nelle fasi di trasformazione degli spazi. Amministratori e cittadini sono chiamati ad esercitare una responsabilità comune.

PROGRAMMA

Sabato 15 Settembre 2018 - IL VERDE NELLA CITTA'
Come riportare il verde in città e come rendere le case più accoglienti ed ecosostenibili? Il percorso parte da un parco cittadino, ricco di storia e di piante monumentali, percorre un tratto della ciclabile sul lago e raggiunge una casa che è nata dalla ristrutturazione di una vecchia cascina e che ha fatto dell’accoglienza del diverso la sua missione.

Parco di Villa Gomez, Lecco-Maggianico
ore 16.00-17.00: ritrovo, introduzione al tema e caccia al tesoro nel parco: colleziona le “pillole di Mercalli”. Come ci si prende cura del verde in città? Partecipano alcuni degli operatori coinvolti.
Pista ciclabile da Maggianico a Chiuso
ore 17.00-18.00: passeggiata lungo la ciclabile fino alla Casa sul Pozzo. Osservazioni sulla trasformazione degli spazi comuni e sulla funzione delle aree verdi.
Casa sul Pozzo
ore 18.00-19.00: abitare sostenibile, dialogo con un bioarchitetto, video conclusivo sulle città del futuro. E per salutarci, aperitivo per tutti.

Domenica 30 Settembre - TERRITORIO E RICETTIVITA' SOSTENIBILE
Convegno di promozione del turismo sostenibile
in occasione di Immagimondo, Festival di viaggi e culture - www.immagimondo.it

Palazzo delle Paure
ore 11.00-12.30: Host e guest si raccontano, a cura dell'Home Sharing Club di Lecco. Dati e prospettive per il turismo lecchese, a cura di Comune e Provincia di Lecco. Esempi di accoglienza sostenibile: Ecobnb, Airbnb e le Community italiane per un turismo rispettoso dei luoghi e responsabile, Ostello del Parco del Monte Barro (Legambiente) e Cascina Fuentes (Cooperativa Larius).






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy