Il Tracciolino e il lago di Mezzola


Data 03-10-2018
Categoria Ambiente
Fonte Consorzio turistico Valchiavenna

Il Tracciolino e il lago di Mezzola hanno grandi potenzialità ed enti pubblici e privati sono decisi a valorizzarle e a promuoverle: questo ha detto il Tracciolino Trail che si è svolto lo scorso 23 settembre.
Oltre i numeri, al di sopra di ogni aspettativa trattandosi della prima edizione, la manifestazione ha misurato da una parte il gradimento nei confronti di una proposta turistica differenziata, dall’altra l’efficacia della partnership tra pubblico e privato, nella fattispecie tra i Comuni di Verceia e di Novate Mezzola, il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna ed Edison.
A due anni di distanza dall’inaugurazione, seguita alla cessione del percorso un tempo utilizzato per collegare le dighe, e dopo le iniziative che hanno coinvolto gli istituti scolastici di Verceia e Novate Mezzola, la gara e gli eventi collaterali organizzati hanno definitivamente sancito il ruolo del Tracciolino quale ambasciatore di un territorio che ha nell’abbinamento tra lago e montagna la sua grande risorsa. Natura, sport, storia, cultura ed enogastronomia per una fruizione complessiva e un’offerta turistica che si amplia incontrando il favore di coloro i quali intendono diversificare le loro vacanze.
Sono state proprio le attività ideate e coordinate dal Consorzio turistico a evidenziare l’eterogeneità delle proposte: dal trekking alle escursioni in bicicletta, più o meno impegnativi, il Tracciolino ha rivelato la sua natura di percorso adatto a tutti; le uscite in canoa e in barca hanno consentito di godere della bellezza del lago e di scoprire il tempietto romanico di San Fedelino; la visita alla centrale Edison di Campo Mezzola ha attirato l’attenzione su una delle grandi risorse della valle, l’acqua; la Galleria di Mina ha aperto uno squarcio sulla storia. Non poteva mancare un pranzo a base di prodotti tipici con i sapori e i piatti della tradizione che hanno raccontato a loro modo il territorio.
Gli oltre mille partecipanti, fra atleti, tecnici, accompagnatori e appassionati, hanno dato il primo responso, completamente positivo, promuovendo la giornata tra lago e montagna in Valchiavenna.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy