Varenna. Prorogata la mostra “Il loro nome è Italia” a Villa Monastero


Data 27-01-2019
Categoria Cultura
Fonte LarioNews

La Provincia di Lecco ha deciso di prorogare fino al 3 marzo la mostra Il loro nome è Italia, allestita nello spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna in occasione dell’anniversario della Prima Guerra mondiale.
L’esposizione, rivolta in particolare alle scuole, vuole ricordare i caduti della Grande Guerra attraverso le cartoline e le cronache dell’epoca, riproducenti i monumenti e i ricordi eretti in onore dei Caduti nel territorio della provincia di Lecco.
Come sottolineato dal curatore della mostra Antonio Battaglia, fin dal loro apparire i monumenti, le lapidi, gli edifici, i viali e i parchi della rimembranza sono stati immortalati negli scatti di fotografi professionisti e di semplici appassionati.
Le 300 immagini esposte a Villa Monastero documentano la variegata tipologia di ricordi cui si è ricorso per onorare chi sacrificò la vita per la Patria e sono accompagnate dalla cronaca tratta dalla stampa dell’epoca. Le immagini costituiscono una preziosa fonte che documenta l’originaria collocazione dei monumenti nel caso di spostamenti successivi, operati per esigenze diverse.

Continua a leggere su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy