Giornate Europee dei Mulini a Villatico


Data 09-05-2019
Categoria Cultura
Fonte Molino Maufet

Molino Maufet, Molino Seregni, Molino del Secrista e la Latteria di Villatico (Colico, LC), per la prima volta insieme, aderiranno alle due giornate Europee dedicate ai Mulini Storici, patrocinate dell' AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici) sul territorio italiano.
Forse in pochi sono a conoscenza del fatto che lungo l’antica Roggia Molinaria di Colico, a partire dalla fine del 1200 sorgeva un complesso di almeno 11 mulini quasi tutti allineati su di essa ed in grado di attingervi. Una memoria storica importante che, a partire dal restauro del Molino Maufet iniziato circa un anno e mezzo fa, ha sollecitato e rianimato i ricordi di un borgo circondato da maestose montagne e permeato da un passato dalle “radici antiche”.
Quale migliore occasione delle giornate europee dei mulini per iniziare a riscoprire uno spaccato di settecento anni di Storia e la realtà artigianale e rurale di Villatico, frazione legata a doppio filo con i suoi torrenti e con lo sfruttamento sostenibile delle sue acque.
Una passeggiata a ritroso sulle tracce degli ultimi mulini idraulici, che di recente hanno trovato accoglienza e voglia di riscoperta fra i cittadini oltre ad una nuova prospettiva temporale.
Un percorso di due chilometri lungo l’antico percorso d’acqua suggerisce la presenza di questi manufatti che, dal Medioevo fino ad epoche più recenti furono le macchine più utilizzate nelle attività produttive di questo luogo.
I Molini di Villatico hanno previsto, con il Patrocinio del Comune di Colico un ricco programma che si abbinerà alla visita dei mulini. Quest’ultimo verrà aggiornato costantemente sulla bacheca evento Facebook appositamente creata Festa dei Mulini Storici nell'antico borgo di Villatico, e sulla Pagina Facebook dedicata a Villatico e i suoi antichi molini






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy