Un progetto su Leonardo per le scuole di Lecco


Data 14-05-2019
Categoria Attualità
Fonte Un progetto su Leonardo per le scuole di Lecco

Leonardo VisionarioPNSD #25 è un progetto MIUR ideato e realizzato dal CPIA di Lecco "F. De Andrè" che in occasione del cinquecentenario leonardesco propone agli insegnanti un percorso formativo nazionale sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie digitali nell'educazione.
il Progetto si è aperto a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia e si sviluppa ora con quattro seminari residenziali chiudendosi nel 2020 con l'evento conclusivo programmato a Firenze.
Il primo seminario residenziale si svolgerà con la collaborazione della Provincia di Lecco a Varenna presso Villa Monastero nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2019.
Sessanta docenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti dalle scuole delle province di Lecco, Genova e Bologna si incontreranno e studieranno i luoghi del territorio lariano partendo dalle suggestioni leonardesche e cercheranno di proporre percorsi didattici utilizzando le ICT.
Verrà scandagliato l'ecosistema del Lario, sperimentando anche modalità di immersione sul campo, grazie alla didattica collaborativa in streaming, verranno realizzate rappresentazioni digitali del patrimonio carsico delle Grigne, e utilizzati Open Data per ricostruire i percorsi di Leonardo sul territorio lombardo.
Infine, si leggerà il territorio come stratificazione naturale e antropica attraverso la realtà aumentata e l'"Internet delle cose".
Le tecnologie della comunicazione verranno presentate come costituenti di ambienti d'apprendimento. Le ICT nel Terzo Millennio, caratterizzato dalla frammentazione e dalla parcellizzazione dei saperi, consentono agli insegnanti di riattualizzare l'ideale umanistico dell'unita' della conoscenza.
Il progetto coinvole le province di Lecco, Bologna e Genova, oltre alla Rete Italiana Istruzione Adulti.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy