Montagne di Libri ai Resinelli


Data 08-07-2019
Categoria Cultura
Fonte www.leucensia.it

Nell’ambito della rassegna Montagne di Libri, giunta ormai alla quinta edizione, il prossimo weekend si terranno due incontri presso il rifugio SEL “Rocca Locatelli”.

Sabato 13 luglio alle ore 17 Francesca Gallo l’artigiana che canta presenta il suo libro con il quale ha vinto il prestigioso premio Gambrinus 2018, PhisaHarmonikòs (Kellermann editore). Dopo la presentazione seguirà una cena conviviale e canti e musica con la fisarmonica di Francesca. Per la cena e informazioni telefonare al Rifugio SEL “Rocca Locatelli” telefono n. 0341590286.

Domenica 14 luglio alle ore 17 l’alpinista Nives Meroi presenta il suo nuovo libro “Il volo del corvo timido” (Rizzoli editore).

Francesca Gallo è un personaggio notevole e ha scritto un libro, a mio giudizio, molto bello. Francesca è definita folk singer, musicista, cantante lirica, etnomusicologa, storica, artigiana, maestra, la voce del Sile, forse perché è difficile trovare un termine unico che la definisca. Fisicamente invece è facile da identificare con la sua inseparabile fisarmonica su misura del bagaglio a mano per i voli internazionali, che fu albero di pero e che la accompagna fedelmente da anni. Francesca ha abbandonato la carriera di cantante lirica per continuare l’attività del padre: costruisce interamente a mano le pregiatissime fisarmoniche “Galliano Ploner” suonate e apprezzate in tutto il mondo.

Nives Meroi nel mondo alpinistico è molto conosciuta e apprezzata. Vi basti sapere che ha conquistato, unica donna al mondo, tutti i 14 ottomila (insieme al marito) senza l’ausilio dell’ossigeno e senza sherpa d’alta quota.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy