Un nuovo romanzo sul Lasco della Valsassina


Data 30-08-2019
Categoria Cultura
Fonte Massimo Trifirò

Sarà presto in libreria LA LAMA NEL BUIO di Massimo Trifirò, romanzo su imprese e malinconie del Lasco della Valsassina, generoso signore di giorno e spietato criminale di notte.
Siamo nel Seicento: epoca di soprusi, di signorotti prepotenti, di truci bravacci, di dominatori spagnoli e di poveretti che devono sempre subire.
Dalle parti di Lecco, sul Lario e in Valsassina, ovvero proprio nei luoghi manzoniani, un nobile di giorno si mostra come uomo di giustizia e di carità, ma di notte si trasforma invece nel Lasco, un bandito e un assassino spietato.
È questo l’eroe negativo del romanzo: una sorta di dottor Jekyll e mister Hyde del XVII secolo che già esiste da sempre in una leggenda popolare ma che l’autore rievoca per costruire una storia diversa e intrigante, movimentata e assolutamente divertente. Il libro narra dei tentativi di smascherarlo e del modo in cui il cavaliere notturno cerca in tutti i modi di evitarlo. Ed è così che, tra cento avventure e una folla di personaggi molto particolari, si innesca un travolgente meccanismo comico che rende il romanzo particolarmente godibile.
Il romanzo, edito da Biblioteka Edizioni (www.bibliotheka.it), sarà pubblicato il 9 settembre sia in edizione cartacea che in e-book.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy