Sulle tracce di Leonardo lungo i sentieri della Valsassina


Data 05-09-2019
Categoria Attualità
Fonte Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera

Dopo il grande successo della mostra La Valsassina di Leonardo, che in due settimane di permanenza all’interno della sede della Comunità Montana ha fatto ha fatto registrare oltre 6500 presenze, continuano le proposte di Valsassina: la valle di formaggi dedicate al Genio toscano. Doppio appuntamento, sabato 7 e domenica 8 settembre, per le visite guidate alle Miniere Prato San Pietro - Parco Minerario Cortabbio.
Il programma prevede ritrovo alle ore 9 presso la biglietteria del parco minerario di Cortabbio-Primaluna. Escursione tra geologia e natura: visita nel bosco agli imbocchi delle miniere di epoca rinascimentale nell'area di Primaluna Prato San Pietro (circa 2 ore). A seguire, ingresso nella miniera di barite lungo i 1000 metri della galleria Nuovo Ribasso (circa 1 ora e 30 minuti). al termine della visita, degustazione dei caci del tempo di Leonardo, i formaggi della tradizione casearia della Valsassina. Abbigliamento: si raccomandano calzature da montagna (scarponcini rigidi e suola antiscivolo). Dotarsi di giacca a vento o pile pesante per l'ingresso in miniera. Per informazioni e prenotazioni: miniere_resinelli@hotmail.it cell. 338 9609824.
Sempre sabato 7 e domenica 8 settembre tornano le escursioni “Sulle tracce di Leonardo” alla scoperta della Ghiacciaia e della Conca del Moncodeno. Il programma prevede ritrovo alle 9 a Esino Lario con visita al Museo delle Grigne. A seguire, percorrendo il sentiero n.25, si raggiungerà il Rifugio Bogani per il pranzo, dove non mancheranno gli squisiti formaggi d’alpe della tradizione casearia valsassinese. Nel pomeriggio breve escursione con visita alla Ghiacciaia del Moncodeno e, a conclusione della giornata, la cena allietata da racconti leonardeschi e il pernottamento. Domenica mattina sveglia con la colazione in rifugio e l’escursione geologico-naturalistica verso la Madonnina, zona Dolino carsica del Moncodeno. Dopo il pranzo al sacco si prosegue lungo il sentiero n.19 verso la porta di Prada, arco naturale di rara bellezza. Infine rientro all’Alpe Cainallo. Per informazioni e prenotazioni: info@rifugiobogani.com cell. 368 3527021.
Infine, sabato 14 settembre, visita alle grotte di stagionatura del caseificio Cademartori di Introbio, fra le più antiche e caratteristiche della Valsassina, che grazie al loro particolare microclima naturale, prodotto dall’aria che traspira dalle fenditure della roccia, conferiscono un aroma inconfondibile ai formaggi. Evento solo su prenotazione con numero limitato. Per partecipare scrivere una mail a giacomo.camozzini@gmail.com o telefonare al 335 5239219.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy