Balletto da Belgrado a Esino Lario


Data 23-09-2019
Categoria Cultura
Fonte Associazione Amici della Torre

Martedì 24 settembre alle ore 21 andrà in scena nel Cineteatro " Val d'Esino " (Esino Lario).il balletto " La Vie Parisienne" con ballerini della fondazione nazionale di danza di Belgrado, con la presenza del ministro per la Cultura della Serbia e autorità del territorio.
La produzione, nata da uno scambio culturale tra Italia e Serbia, è andata in scena per la prima volta il 29 Aprile 2019 sul palco del "Sava Promenade Waterfront" nella città di Belgrado alla presenza di numerose personalità diplomatiche dell'ambiente culturale serbe; data scelta per celebrare nei migliori dei modi il World Ballet Day, ovvero la giornata che accomuna le realtà della danza in tutto il mondo.
Dato il grande successo, l'apprezzamento del pubblico e l'entusiasmo della platea, la rappresentazione è poi stata portata nelle città di Novi Pazar, Rashka e Banja Kovilijacka. L'eleganza del balletto si è legata alla forte tradizione tipica di questo Paese, dando vita a " Karavan Igre ", un gruppo di giovani ballerini dalle diverse nazionalità affiancati da due grandi nomi della danza internazionali quali Ana Pavlovic e Jovan Vaselinovic, già Primi Ballerini del " Teatro nazionale dell'Opera di Belgrado ".
Grazie alla collaborazione tra la coreografa e maitre de ballet Sabrina Bosco, già direttrice di Scuola Danza Accademia di Arluno, e la personalità di Aja Jung, direttrice artistica della " National Foundation of dance - Belgrade ", il balletto de " La Vie Parisienne " arriva anche in Italia.
Il comune di Esino Lario punta sempre in altro, e dopo aver ospitato diversi convegni internazionali tra cui Wikimania 2016 , TEDxEsino Lario e diversi scambi culturali con il Kazakistan e la città di Mosca negli ultimi anni, vede ora la messa in scena di questa importante produzione ballettistica.
Sul palcoscenico si esibiranno i due Primi Ballerini, Ana Pavlovic e Jovan Vaselinovic, affiancati da un ensemble di giovani danzatori delle due realtà ballettistiche, unite per portare in alto la danza, l'arte e la cultura, ma anche l’alta formazione didattica che accomuna le due accademie.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy