La piscina di Villa D’Este naviga verso Parè


Data 15-11-2019
Categoria Attualità
Fonte Leucensia.it

Alle 7,30 di giovedì 21 novembre, la struttura ospitante la piscina esterna di Villa D’Este a Cernobbio è stata staccata dagli ormeggi ed ha iniziato la navigazione dapprima sul ramo comasco del Lario per poi superare Bellagio ed iniziare il ramo lecchese del lago.
Parliamo di una struttura veramente imponente dal peso di 140 tonnellate, lunga 40 e larga 20 metri, che viene portata nella baia di Parè, nel comune di Valmadrera, per subire, dopo 30 anni, i lavori di restaura che dureranno fino a marzo, quando tornerà nella sua posizione a Cernobbio.
Ad occuparsi del trasporto veramente eccezionale è la Ghi.Mas, che dopo aver eseguito i lavori di sgancio della struttura ne ha predisposto il trasporto grazie all’ultimo rimorchiatore rimasto sul lago di Como, dotato di due potenti motori diesel da 300 cavalli l’uno e che consumano 80 litri circa all’ora.
Giunta a destinazione verrà tratta in secco grazie ad una potentissima gru, la stessa che è stata utilizzata per smontare il ponte Morandi a Genova, trasportata sul posto grazie all’utilizzo di ben 25 bilici.
La destinazione è stata raggiunta verso le ore 19 circa di giovedì, mentre nella mattinata di venerdì 22 novembre, inizieranno i lavori di estrazione della piscina dal lago per il posizionamento in porto affinchè i lavori, che verranno eseguiti dalla ditta specializzata Luciano Caccianovello.

Leucensia.it






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy