Inaugurazione della mostra “G4/’58. Verso la Montagna di Luce” a Lecco


Data 11-05-2018
Categoria Cultura
Fonte CAI Lecco

Tutto pronto per Monti Sorgenti 2018 che domani, alle ore 18:00, partirà ufficialmente con l’inaugurazione a Palazzo delle Paure di Lecco della mostra “G4/’58. Verso la Montagna di Luce”.
La mostra è organizzata in collaborazione con il CAI centrale per celebrare il 60° anniversario della prima salita della montagna compiuta dalla storica spedizione del 1958. Sarà presente come ospite d’onore lo scrittore Marco Albino Ferrari, curatore della mostra, oltre ai vertici del Cai Lecco e agli allestitori Alessandro Dubini e Giovanna Colombo.
Era il 6 agosto del 1958 quando Walter Bonatti e Carlo Mauri toccarono la cima del Gasherbrum IV, che con i suoi 7925 metri è una delle più maestose e impervie cime del pianeta. Fu la prima salita di una montagna che nella storia è stata scalata solo 4 volte. Un’impresa indimenticabile su una via ad oggi mai ripetuta, lungo la cresta nord-est.
Tra i componenti della spedizione, guidata da Riccardo Cassin, c’era anche Fosco Maraini, orientalista, scrittore, regista e fotografo. Le sue fotografie in bianco e nero e a colori Kodachrome, alcune delle quali del tutto inedite, sono oggi protagoniste di questa mostra che le raccoglie dagli archivi della Cineteca nazionale del Club Alpino Italiano. Domani alle 18 ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione, che si svolge in collaborazione anche con la città di Sondrio: un’occasione speciale che permetterà alla città di rivivere quel grande sogno realizzato nel 1968. Il GIV tornerà ad essere protagonista di Monti Sorgenti nella serata di venerdì 18 maggio in cui sarà presentata la spedizione che quest’estate tenterà di compiere la prima ripetizione della via di Mauri e Bonatti. Ricordiamo che la mostra sarà aperta a Palazzo delle Paure dal 13 maggio al 3 giugno da martedì a venerdì 9.30-18; giovedì anche apertura serale 21-23; sabato e domenica 10-18; lunedì chiuso.
La rassegna di Monti Sorgenti 2018 proseguirà lunedì 14 maggio con la serata di Stefania Steppo Valsecchi alle 20.45 in Sala Don Ticozzi con la proiezione del film “Apro gli occhi e non sogno” che racconterà l’attraversata da Catania a Capo Nord in bici (5300 km).
Mercoledì 18 maggio alle 18 in sala conferenze a Palazzo delle paure andrà in scena la Conversazione sul Sasso Cavallo in ricordo di Marco Anghileri curata da Luisa Rota Sperti: Giuseppe Det Alippi, Benigno Balatti, Matteo Della Bordella, Luca Passini, Eugenio Pesci, Matteo Piccardi, alpinisti che in tempi diversi si sono cimentati con il Sasso Cavallo, si scambiano ricordi, emozioni, pensieri, moderati da Carlo Caccia.
Faranno da cornice le fotografie di Giuditta Scola esposte in sala solo per la durata di questo evento in combinazione con frammenti di disegni di Luisa Rota Sperti e testi tratti da interviste ai due alpinisti: una mostra che sarà collocata al rifugio Tissi, Civetta, per il “Cammina(r)te 2018, nel contesto del gemellaggio Dolomiti/Grigne.






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy