Esino Lario torna protagonista con TEDxEsinoLario


Data 29-03-2018
Categoria Cultura
Fonte Wikimania Esino Lario

Il prossimo 30 giugno il piccolo centro lecchese che nel 2016 ha ospitato Wikimania torna a dialogare con il mondo ospitando il modello internazionale TED. Aperte le candidature.

Dopo aver ospitato il raduno mondiale di Wikipedia nel 2016, Esino Lario si propone come “centro del sapere” organizzando per il 30 giugno 2018 la prima edizione di TEDxEsinoLario, focalizzato sul tema del “riuscire a cambiare”.

Il piccolo comune di montagna in provincia di Lecco diventa quindi una nuova sede di TEDx, un modello di conferenza nota a livello internazionale con eventi in tutto il mondo e che in Italia è organizzata anche a Como, Roma, Milano, Varese, Trento e Bergamo.

Riuscire a cambiare” è il tema scelto per questa prima edizione di TEDxEsinoLario. L’evento sarà in italiano, si svolgerà al Cine-teatro Val d’Esino, ristrutturato in occasione di Wikimania, e sul palco dell’evento saliranno 9 relatori che racconteranno la propria idea di come si può vivere il cambiamento, a tutti i livelli.

Chiunque può proporsi come relatore di TEDxEsinoLario e da oggi si raccolgono le candidature. Chi vuole raccontare la sua idea su come si può riuscire a cambiare o la sua storia su come è riuscito o riuscita a cambiare può inviare la propria proposta. L’unico limite sono i 12 minuti di tempo riservati a ogni relatore.

Per candidarti compila il modulo online che trovi sul sito di TEDxEsinoLario entro il 12 aprile 2018.

«Mentre Wikimania era una conferenza specialistica, in inglese e indirizzata alla comunità di Wikipedia e dei progetti Wikimedia, vogliamo che TEDxEsinoLario sia qualcosa di diverso - spiega Iolanda Pensa, responsabile generale di Wikimania Esino Lario e promotrice di questo nuovo progetto. Sarà un evento in italiano, pensato per un pubblico del territorio e capace di nutrire una riflessione su aspetti della vita che parlano a ciascuno di noi, che possono essere i più vari: il dialetto, il corpo, i boschi, i sentieri, i musei e molto altro».

Diversamente da Wikimania che era un evento eccezionale, difficilmente ripetibile, TEDxEsinoLario potrà continuare nel tempo. Ai TEDx organizzati nel mondo hanno preso la parola scienziati, docenti, divulgatori scientifici, performer, amministratori delegati, artisti, persone comuni e personalità del territorio e nazionali.

L’evento si svolgerà sabato 30 giugno 2018 dalle 15 alle 18. I biglietti per poter partecipare all’evento saranno messi in vendita esclusivamente online a partire dal 21 maggio sul sito dell’evento https://www.tedxesinolario.com e su Eventbrite. Chi non riuscisse ad acquistare il biglietto potrà iscriversi alla lista d’attesa.

TEDxEsinoLario è un evento organizzato da Iolanda Pensa, che è licenziataria per TED, e da David Mammano nel ruolo di co-organizzatore. Al loro fianco, un team di persone di Esino Lario e di altre città che si occuperanno dei vari aspetti organizzativi e logistici, molte delle quali già volontarie durante Wikimania 2016. «Siamo orgogliosi di portare a Esino il format TEDx, che sicuramente potrà offrire al nostro territorio un nuovo modo di raccontarsi e di ascoltarsi – spiega Iolanda Pensa. Il tema del cambiamento è molto importante per un paese come Esino Lario e per il territorio montano in cui è inserito. Sono le comunità che nell’era della società e dell’economia digitale devono e vogliono affrontare le sfide di una società dove il sapere è globale, ma dove allo stesso tempo ciascuno può contribuire alla sua creazione attraverso il tasto “modifica”, come su Wikipedia».

Che cos’è un TEDx? Una conferenza locale organizzata sul modello di TED, quella ideata nel 1984 a Vancouver e che annualmente raduna le migliori menti del pianeta per condividere le proprie idee. “Ideas worth spreading” (“Idee che vale la pena diffondere”) è infatti il motto di TED. Gli eventi TEDx sono esperienze uniche a cui poter partecipare dal vivo. Gli interventi vengono anche registrati in video e i contenuti sono poi diffusi sulle piattaforme di TED e seguiti da milioni di persone.

TEDxEsinoLario
Sabato 30 giugno 2018
Cine-teatro Val d’Esino via Adamello






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy