Piccoli Editori in Fiera a Bellano


Data 13-05-2018
Categoria Cultura
Fonte Redazione Cultura

Un buon successo di pubblico e una ampia partecipazione hanno riscontrato le due giornate tenutesi nello scorso week end (5 e 6 Maggio) presso il PalaSport di Bellano, dedicate ai "Piccoli Editori in Fiera".
Molte le piccole case editrici che hanno partecipato alla manifestazione, diverse dedicate ai libri per i più piccoli, ma anche narrativa, romanzi e libri turistici sul territorio, organizzata da LetteLariamente col patrocinio dei Comuni della Riviera e naturalmente di quello di Bellano.
Tra le iniziative collaterali alla manifestazione da segnalare un incontro sulla "Civilta` del vino sul Lago di Como", con la partecipazione di Giacomo Mojoli, lecchese e vicepresidente di Slow Food, e un altro in cui Pierfranco Mastalli, Presidente di Legambiente Lecco e autore di molte pubblicazioni sulla Resistenza, dialogando col prof. Costantino Ruscigno ha riproposto il suo ultimo lavoro "Le memorie del Comandante Gek" (a cui si riferisce l’immagine).
ll Comandante Gek (nome in codice di Federigo Giordano) era l’allora giovanissimo comandante delle truppe Partigiane a Morbegno a cui si arresero gli ultimi Tedeschi in viaggio dall’Alto Lario verso la Valtellina per tornarsene in Germania, negli ultimi convulsi giorni successivi al 25 Aprile 1945.
Gek li lasciò andare, ma facendoli passare per la strada e la Valle di Chiavenna, per timore che i Tedeschi si ricongiungessero con gli ultimi fascisti resistenti in Valtellina, che nel piano di Pavolini (l’ultimo gerarca fascista fucilato a Dongo il 27 aprile del 1945) doveva diventare la "ridotta" in cui dovevano difendersi gli ultimi combattenti della Repubblica Sociale Italiana. Le memorie di Gek, che pur essendo anziano, è fortunatamente ancora vivo e in buona salute e sarà presente a Lecco in un incontro che si terrà il 12 Giugno, acquistano quindi una rilevanza strategica per capire gli ultime fasi della II Guerra Mondiale in Italia.
LetteLariamente da`quindi appuntamento alle prossime iniziative che si terranno quest’estate e di cui certamente informeremo i lettori.

Enrico Baroncelli






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy