26 e 27 Maggio: Due Giornate sulla Memoria


Data 21-05-2018
Categoria Cultura
Fonte Redazione Territorio

Sabato 26 e domenica 27 maggio, a Colico, avrà luogo un’interessane iniziativa curata in dal Prof. Costantino Ruscigno , animatore della Fondazione Cefalonia che della costituenda Associazione Me For Peace.
Due giornate intense che prevedono escursioni al Forte di Montecchio ( sabato pomeriggio) e alla linea Cadorna (domenica pomeriggio).
Il Professore, che insegna Diritto sia presso il Politecnico lecchese, ha recentemente pubblicato una ‘Cartina della Memoria’, in collaborazione con una scuola grafica, per ricordare i Sentieri dei Partigiani nel 1944-45 e le linee di fortificazione nel 1915-18.
L’obiettivo di queste iniziative è quello di non far dimenticare quelli che sono stati i luoghi teatro di battaglie e di sacrifici, e di tenerli vivi nella memoria dei giovani.
Al mattino ci saranno inoltre diversi incontri e sessioni, a cui parteciperanno molti studenti coinvolti: alla mattina di Sabato 26 presso il Politecnico lecchese il prof. Pierluigi Mantini parlerà della Nuova Europa di Macron, e Gabriele Fontana e il gruppo del "Comballo" suoneranno musiche della Resistenza. Domenica mattina invece, presso Villa Monastero di Varenna, ci sarà un Laboratorio su un progetto turistico "Larius Memory", oltre a una gara di poesia. Ci sarà anche una rassegna enogastronomica "gavette forchette" ad allietare l’evento.

Per info: www.meforpeace.altervista.org






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy