Trittico di Varenna (15-17 giugno)


Data 12-06-2018
Categoria Attualità
Fonte Redazione Territorio

Sabato 16 giugno, alle 18.15, la sala consigliare del Comune di Varenna verrà intitolata a Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze e coautore della nostra Costituzione.
La cerimonia rappresenta il momento più significativo del secondo «Trittico di Varenna», la rassegna di tre giorni dedicata a storia, etica e arte, organizzata dall’Amministrazione comunale.
«L’idea dell’intitolazione a La Pira era nei miei progetti sin dall’inizio del mandato, in considerazione dei suoi meriti politici e personali – spiega il sindaco Manzoni - Questa proposta è stata accolta all’unanimità dal Consiglio comunale, quindi la nostra sala consigliare ricorderà un uomo che è stato padre della nostra Costituzione, ma anche un esempio per i suoi appelli per la pace sia dal punto di vista politico che interreligioso».
Il programma del trittico è intenso e ricco di appuntamenti di notevole spessore culturale. Si inizia venerdì 15, con l’inaugurazione dell’esposizione su Giorgio La Pira e David Maria Turoldo e con la serata in oratorio.
Sabato, a Villa Cipressi, dalle 15, saluto delle autorità e interventi ufficiali, alla presenza di Paolo Grossi, presidente emerito della Corte Costituzionale, Mario Primicerio, ex sindaco di Firenze e presidente della Fondazione La Pira; di Giancarla Riva Pessina, già presidente Anpi, e di Federigo Giordano (comandante Gek).
A seguire l’interludio musicale nella chiesa di Santa Marta alle 17.30 e, in serata, il concerto della Lake Como Philarmonic Orchestra alle 21.15.
Infine, domenica, a Villa Cipressi e a Santa Maria delle Grazie, continua l’expo su La Pira e padre Turoldo.

Alessia Bergamini






(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy