Gravedona ed uniti

Altitudine 201
Abitanti 2752


POSIZIONE
Il comune di Gravedona ed Uniti sorge sul versante occidentale dell'alto Lario, nella pianura alluvionale del torrente Liro.

STORIA
Abitata fin dalla preistoria, “Gravedona” prende il nome dall'accrescimento di “grava”, che significa “area ghiaiosa”. Il borgo era fortificato fino al XIV secolo, quando venne demolito nelle lotte tra fazioni. Nella prima metà di quel secolo fu possedimento della famiglia Visconti, con la facoltà di emanare propri statuti. Importante anche il dominio decennale di Gian Giacomo de' Medici e infine quello del cardinale comasco Tolomeo Gallio, nominato in zona conte delle Tre Pievi (una delle tre Gravedona, per l'appunto). Dal 2011 il comune ha preso la denominazione di Gravedona ed Uniti, unendo Gravedona, Consiglio di Rumo e Germasino.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: il comune conta ben dodici chiese. La più importante è senz'altro quella romanica del XII secolo di Santa Maria del Tiglio, considerata monumento nazionale. Si segnalano anche la parrocchiale di San Vincenzo e quella dei santi Gusmeo e Matteo, affrescata dal Fiammenghino. Nei locali del convento della chiesa di Santa Maria delle Grazie, con bel chiostro, trova luogo la biblioteca.
- Palazzo Gallio: edificio a pianta quadrata costruito per volere del cardinale Tolomeo su un promontorio roccioso, oggi è sede di manifestazioni culturali e della Comunità Montana.
- Belvedere: bella la vista dal belvedere di Prà Castello sul paese e l'alto lago.

COSA FARE
Da Gravedona si possono fare belle escursioni, ad esempio quelle che portano alla scoperta della Valle del Livo e del Liro o anche del Parco Valle Albano. Apprezzata anche la passeggiata verso Domaso.

FESTIVITÀ
- 11/02: la santa patrona di Gravedona è la Beata Vergine Maria di Lourdes.

SITI UTILI
- Comune di Gravedona

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy