Villa del Grumello


Altitudine 201m.s.l.m.
Categoria Ville
Comune Como


POSIZIONE
Villa del Grumello si trova a Como, lungo la strada che conduce a Cernobbio, in privilegiata posizione panoramica.

STORIA
L'edificio originario era citato come Castellazzo, nei documenti del XV secolo. Aveva due piani, una vigna e un frutteto. La villa fu ricostruita nella metà del XVI secolo per volontà di Tommaso d'Adda, banchiere di Milano. Assunse così definitivamente il nome di Grumello. Vari i restauri nei secoli, i più importanti dei quali furono quelli del XVII secolo a cura di Pellegrino Tibaldi e del XVIII secolo a cura di Simone Cantoni, che sistemò la facciata.
Furono ospitati nelle sue sale vari personaggi illustri, come Vincenzo Monti, Alessandro Volta e Ugo Foscolo, di cui troviamo un busto in giardino. La serra è di fine Ottocento, come le scuderie. Nel Novecento fu prima casa di riposo (essendo stata donata all'Ospedale sant'Anna), poi ufficio delle seterie Ratti. Nel 2006 infine l'Associazione Villa del Grumello ristrutturò l'edificio e lo rese sede di iniziative culturali e eventi.

CARATTERISTICHE
La villa conserva oggi la sua impostazione neoclassica. All'interno troviamo affreschi e stucchi seicenteschi con temi per lo più agresti, pavimenti di legno, palladiana e marmo e lo scalone settecentesco a forbice che conduce al piano superiore. Ricco il giardino e panoramici i balconi e la terrazza ottocentesca collocata sul lato sud.
Da aprile ai primi giorni di novembre la villa si può raggiungere a piedi percorrendo l'itinerario del Chilometro della Conoscenza, che parte dal parco di Villa Olmo e conduce, tramite un ponte pedonale che sovrasta la strada, per l'appunto a quello di Villa del Grumello e di Villa Sucota.


Condividi su

Video

Villa del GrumelloVilla del Grumello...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy