Monte Bregagno


Altitudine 2107m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Musso


POSIZIONE
Il Monte Bregagno è una vetta che domina la sponda occidentale dell'alto Lario. Appartiene al gruppo delle Prealpi Luganesi e raggiunge i 2107 metri di quota.

COSA FARE
La cima in questione si può raggiungere su sentieri molto panoramici partendo dai Monti di Breglia. Dopo il primo tratto di cammino troviamo una biforcazione che indica a sinistra Rifugio Menaggio e Monte Grona, a destra Sant'Amate e appunto Bregagno. Seguendo quest'ultima traccia si arriva prima alla chiesetta di Sant'Amate posta su una sella molto panoramica e costituita da bei prati, da cui poi iniziare la salita del crestone del Bregagno.
La cresta è molto estesa, ha una lunghezza di quattro chilometri e congiunge Val di Menaggio e Val di Dongo. La traversata è molto esposta al sole, elemento da valutare nelle giornate estive più calde. Dopo una mezz'ora abbondante si arriva prima al Bregagnino, l'anticima di 1905 metri di altezza, con un panorama già importante. Ancora più bello quello finale dalla cima del Bregagno, dove troviamo anche una croce e un ampio spazio. Il lago di Como si apre moltissimo davanti a noi, maestoso inoltre il Legnone posto proprio di fronte e belle vedute anche sul lago di Lugano. Negli inverni nevosi il Monte Bregagno è anche un'apprezzata destinazione per lo scialpinismo.


Condividi su

Video

Monte BregagnoMonte Bregagno...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy