Monte Berlinghera


Altitudine 1930m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Sorico


POSIZIONE
Il Monte Berlinghera è una cima delle Alpi Lepontine, posizionata sulla sponda ovest dell'alto Lario e del lago di Mezzola. La vetta è posta a 1930 metri di altitudine.

COSA FARE
Importante storicamente, soprattutto per varie vicende svoltesi alle sue pendici durante il Secondo Conflitto Mondiale, questa montagna segna il confine tra la provincia di Como (territorio di Sorico) e quella di Sondrio (Samolaco). La via normale di ascesa è quella che parte da San Bartolomeo di Gera Lario e, iniziando in un fitto bosco, passa rispettivamente per Alpe di Mezzo, Alpeggio Pescedo e Bocchetta Chiaro, da dove la pendenza si fa più forte ma senza particolari complessità. Più difficile invece la salita da Paiedo di Samolaco.
Sulla vetta del Monte Berlinghera possiamo notare anche i resti di una cappella votiva che fu costruita nel 1969 per ricordare i caduti di tutte le guerre: conservava lapidi di alpini ma la costruzione fu poi colpita da un fulmine, danneggiata e non più recuperata. Dalla cima del monte il panorama è eccellente sul lago e il Pian di Spagna. Davanti a noi emerge soprattutto il Monte Legnone.


Condividi su

Video

Monte BerlingheraMonte Berlinghera...

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy