Cremia

Altitudine 330
Abitanti 694


POSIZIONE
Cremia è uno dei comuni dell'Alto Lario occidentale, posto dopo Santa Maria Rezzonico (San Siro) risalendo quella sponda.

STORIA
L'origine del toponimo dovrebbe essere comune a quella di "Cremona", ovvero legata al prelatino "Carra", cioè sasso. Quest'area fu abitata già da tempi antichi: intorno alla chiesa di San Vito furono trovati vari frammenti di vasi e utensili romani. Nei pimi secoli del secolo Mille Cremia era fortificata, con un castello a lago. Appartenne poi alla pieve di Dongo, a varie famiglie feudatarie (Crivelli, de Medici...) e al contado delle Tre Pievi, come altri comuni dell'area.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: la parrocchiale di San Michele del XVI secolo, in frazione Vignola, e la chiesa di San Vito nell'omonima frazione che sorse romanica nel XI secolo e poi fu ristrutturata, mantenendo comunque il campanile originario.
- Spiaggia di San Vito: spiaggia di ghiaia.

COSA FARE
Alcune delle sue frazioni si trovano alle pendici del Monte Bregagno, la cui vetta può essere raggiunta quindi partendo anche da qui. Bella e di recente realizzazione la nuova passeggiata a lago che porta verso il comune di Pianello del Lario.

FESTIVITA'
- 29/09: il santo patrono di Cremia è San Michele Arcangelo.

LINK UTILI
- Comune di Cremia

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy