Colico

Altitudine 218
Abitanti 7743


POSIZIONE
Colico è l'ultimo paese a nord della sponda orientale del lago.

STORIA
Zona di passaggio strategico per i collegamenti con la Valtellina e il passo dello Spluga, Colico fu abitata fin da epoca antica preromana. Vari casati si susseguirono soprattutto nei secoli XV e XVI, tanto che in questo periodo il paese subì continui saccheggi e distruzioni. Il territorio inoltre fu abbandonato a più riprese anche perchè considerato malsano e sottoposto di frequente a inondazioni da parte dell'Adda.
Gli spagnoli bonificarono quello che oggi è l'area naturalistica del Pian di Spagna e aprirono nuove strade, così da rendere Colico nuovamente un borgo importante. Di quest'epoca è anche la costruzione del Forte di Fuentes, che poi non fu mai utilizzato realmente per vicende belliche e distrutto in parte dai giacobini.
Anche gli Austriaci realizzarono qui importanti opere pubbliche: incanalarono l'Adda in un alveo rettilineo e aprirono le strade Colico-Sondrio e poi Colico-Chiavenna.

PUNTI DI INTERESSE
- Forti militari: il Forte di Fuentes, residuo della dominazione spagnola del XVII secolo, e il Forte Montecchio Nord, unico forte militare della Prima Guerra Mondiale rimasto oggi intatto.
- Abbazia di Piona: il priorato di Piona, con la chiesa di San Nicola e il suo bel chiostro, si trova sull'estremità del promontorio di Olgiasca.

COSA FARE
Tra le escursioni che si possono effettuare nei dintorni di Colico meritano menzione certamente quelle che portano alla vetta del Monte Legnone o, con salita meno impegnativa, del Monte Legnoncino. Essendo questa un'area particolarmente caratterizzata da venti, le acque del lago di questa area risultano ottime ad esempio per gli amanti del windsurf e della vela.

FESTIVITÀ
- 20/05: il Santo Patrono di Colico è San Bernardino.

SITI UTILI
- Comune di Colico

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy