Lago di Pusiano


Altitudine 257m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Erba


POSIZIONE
Il lago di Pusiano bagna i comuni di Pusiano, Eupilio, Erba, Merone (in provincia di Como), Cesana Brianza, Bosisio Parini e Rogeno (provincia di Lecco). A nord è delimitato anche dalle pendici del Monte Cornizzolo.

STORIA
Il lago un tempo era chiamato "Eupili". Il primo a parlarne fu Plinio il Vecchio nel suo “Naturalis historia”. Allora l'estensione del bacino lacustre era notevolmente maggiore rispetto a quella osservabile attualmente. Oltre a Plinio il Vecchio, bisogna storicamente ricordare poi anche la figura di Giuseppe Parini, che pubblicò il suo primo libro di poesie con lo pseudonomo di Ripano Eupilino, proprio in omaggio a questa zona e al lago in oggetto. Dal 1811 il suo livello viene regolato anche attraverso una diga, il cosiddetto Cavo Diotti, gestito dal Parco Regionale della Valle del Lambro.

CARATTERISTICHE
Di origine glaciale, il lago è per l'appunto alimentato anche dal fiume Lambro. All'interno del suo perimetro si può facilmente notare un'isola, l'unica di questo specchio d'acqua, chiamata Isola dei Cipressi (visitabile in certi periodi ma comunque di proprietà privata). E' possibile inoltre compiere un giro completo in battello sul lago, di circa un'ora, per ammirare da vicino la bellezza del paesaggio e della fauna e della flora lacustre.

LINK
- Isola dei Cipressi


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy