Brunate

Altitudine 715
Abitanti 1794


POSIZIONE
Brunate, soprannominata “balcone delle Alpi”, domina dall'alto la città di Como.

STORIA
Nel corso della sua storia fu più volte unita e poi distaccata da Como, ritornando libero comune. Nel 1340 venne fondato in paese l'importante monastero di Sant'Andrea. L'isolamento religioso del borgo finirà nell'Ottocento, quando venne soprattutto costruita la mulattiera oggi nota come “Sentierone” che risale da via Tommaso Grossi a Como, passando per l'ex eremo di San Donato.
Cominciò allora la fase più turistica, che portò alla costruzione di molte ville e anche all'inaugurazione nel 1894 della funicolare, inizialmente non pensata per i residenti ma per incentivare l'arrivo di turismo. Venne costruito a Brunate anche un casinò, chiuso dopo la Seconda Guerra Mondiale.

PUNTI DI INTERESSE
- Funicolare: percorre in circa 6 minuti un percorso di 1074 metri, con un dislivello di circa 500 metri, ed è il mezzo di trasporto più comodo e affascinante per raggiungere il paese partendo da Como.
- Faro di San Maurizio: alto ventinove metri, venne eretto nel 1927 in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta. Per questo di notte emette alternativamente luce verde, bianca e rossa. Ha una bella scala a chiocciola di 143 gradini.
- Chiesa di Sant'Andrea Apostolo: risalente forse al Trecento, l'epoca della fondazione dell'omonimo monastero, fu ampliata e ristrutturata molto nel corso del Novecento.
- Borgo: passeggiando per il paese si possono osservare le numerose ville in stile liberty e molti punti panoramici sul lago.
- Eremo di San Donato: sconsacrato, si trova lungo il sentierone, la mulattiera che da Como sale al paese.

COSA FARE
Varie escursioni possibili partendo da Brunate, ad esempio quelle lungo la Strada Regia, lungo la Dorsale del Triangolo Lariano con il Monte Bolettone e Palanzone o quella che conduce in cresta fino a Torno.

FESTIVITÀ
- 30/11: il santo patrono di Brunate è sant'Andrea Apostolo.

SITI UTILI
- Comune di Brunate

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy