Bellano

Altitudine 202
Abitanti 3254


POSIZIONE
Bellano si trova sul ramo orientale del lago, in corrispondenza poco più a nord della punta di Bellagio.

STORIA
Ci sono giunte testimonianze d'età romana anche da quest'area. Bellano fu di proprietà dell'Arcivescovo di Milano, che qui aveva una residenza: passò poi sotto il controllo dei Torriani, insieme ai territori della Valsassina.
Successivamente entrò in possesso dei Visconti, con il diritto di formulare i propri Statuti. Notevole la sua importanza nel Trecento e nel Quattrocento. Fu poi ancora possesso dei Dal Verme, degli Sforza, degli Sfrondati.

PUNTI DI INTERESSE
- Orrido: la spettacolare gola naturale creata dalle acque del Pioverna è percorribile grazie a passerelle sospese.
- Chiese: si segnalano tra tutte la splendida chiesa parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso (monumento nazionale, costruita dai Maestri Comacini nel XV secolo) e il Santuario di Lezzeno, costruito nel 1690 e dalla bella facciata barocca.
- Ex cotonificio: il grande stabilimento Cantoni di Via Roma, in pietra di Moltrasio, è un esempio straordinario di archeologia industriale.

COSA FARE
Anche a Bellano è possibile percorrere un tratto del bellissimo e panoramico Sentiero del Viandante, quello verso Dervio oppure al contrario Vezio. Per quanto riguarda le montagne dietro Bellano è possibile ad esempio puntare a raggiungere il Monte San Defendente.

FESTIVITÀ
- 28/07: i santi patroni di Bellano sono i SS. Nazzaro e Celso.

SITI UTILI
- Comune di Bellano

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy