Caglio

Altitudine 800
Abitanti 464


POSIZIONE
Caglio è un comune situato all'interno del territorio del Triangolo Lariano e di quello della Valassina, situato all’ombra del Monte Palanzone.

STORIA
Comune di antiche origini, seguì la storia della Valassina in generale e in particolare della Pieve di Asso, di cui fece parte fino al 1407. Dal XV secolo i Visconti assegnarono il feudo ai Dal Verme, poi seguirono ad essi altri feudatari in epoca francese, fino agli Sfrondrati e al periodo austriaco. Il paese ritornò autonomo dal 1947. Importante in precedenza fu il rapporto del pittore divisionista Giovanni Segantini con il paese: egli dimorò qui tra il 1885 e il 1886, dipingendo in loco alcune delle sue opere più famose (tra i quali il celeberrimo "Alla stanga").

PUNTI DI INTERESSE
- Percorso Segantini: per ricordare il pittore è stato realizzato un museo a cielo aperto con la riproduzione delle sue opere più importanti sparse per gli angoli più suggestivi del paese.
- Madonna di Campoè: santuario di origine medievale, conserva un interessante dipinto cinquecentesco della Madonna del Latte.

COSA FARE
Da Caglio è possibile tra le altre cose pensare di raggiungere la vetta del Monte Palanzone oppure puntare Enco e la colma di Sormano.

FESTIVITA'
- 19/07: i santi patroni di Caglio sono i SS. Gervaso e Protaso.

LINK UTILI
- Comune di Caglio

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy