Nesso

Altitudine 300
Abitanti 1243


POSIZIONE
Nesso si trova sulla sponda comasca del lago, all'incirca a metà della strada che da Como porta a Bellagio.

STORIA
Borgo di origine celtiche, durante la guerra dei dieci anni fu alleata di Milano e per questo venne distrutta dai Comaschi nel 1124. Nel 1497 il feudo di Nesso fu donato dagli Sforza a Lucrezia Crivelli. In seguito si segnalano le fasi di possesso delle famiglie Corio e Casnedi sul borgo.

PUNTI DI INTERESSE
- Orrido di Nesso: punto di interesse principale del paese, è formato dalle acque dei torrenti Tuf e Nosè. La cascata divide in due il paese prima di gettarsi nel lago.
- Ponte della Civera: dove l'orrido si getta a lago c'è anche il bel ponte medievale della Civera, dove Alfred Hitchock registrò alcune scene del film “The pleasure garden” e da dove si gode la visuale migliore dell'orrido stesso.
- Careno: caratteristica frazione, che risulta di forma triangolare se vista dal lago. Vi si trova la chiesa di San Martino del XII secolo, col bel campanile, costruita proprio in riva.
- Per gli appassionati si segnalano anche la Grotta Masera e il ponte di origine romana in Val Nuseè.

COSA FARE
Oltre alle escursioni citate e alla possibilità di percorrere il sentiero della Strada Regia che si estende in questa parte di lago, è possibile anche in auto prendere la strada che si stacca da Nesso e si allontana dal lago per arrivare al Pian del Tivano, panoramica località particolarmente apprezzata al centro del Triangolo Lariano.

FESTIVITÀ
- 29/06: i santi patroni di Nesso sono i SS. Pietro e Paolo.

SITI UTILI
- Comune di Nesso

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy