Pognana Lario

Altitudine 307
Abitanti 741


POSIZIONE
Pognana Lario si trova sulla sponda comasca del lago, nel ramo interno che da Como conduce a Bellagio.

STORIA
Pognana si compone di cinque frazioni: Canzaga, Rovasco, Quarzano, Riva e Pognana. Il toponimo ha origine dal latino Apponius, a indicare una proprietà fondiaria.
Abitata già in epoca romana, fortificata in quella medievale come parte del feudo di Nesso, il territorio fu sotto il dominio della famiglia Visconti e poi dei Gallio ai tempi dell'occupazione spagnola. Un tempo Pognana (che così sì chiamò fino al 1938, senza il suffisso Lario) era famosa anche per le cave di pietra moltrasina e per il lavoro di esperti scalpellini e muratori nativi della zona.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: la chiesa più antica è quella di San Miro, nella frazione Rovasco, del XII secolo e con affreschi di tradizione bizantina. Merita una visita anche la chiesa di San Rocco a Canzaga, affrescata nel Quattrocento e nuovamente restaurata nel Novecento.

COSA FARE
Oltre alle belle passeggiate panoramiche per raggiungere le frazioni del comune e le loro chiese, è possibile percorrere affascinanti tratti di Strada Regia, ad esempio quello che collega Torno con Pognana.

FESTIVITÀ
- 16/08: il santo patrono di Pognana Lario è San Rocco.

SITI UTILI
- Comune di Pognana Lario

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy