Blevio

Altitudine 231
Abitanti 1268


POSIZIONE
Blevio si trova sul ramo comasco del lago, primo comune dopo Como lungo la strada orientale che porta a Bellagio.

STORIA
Le prime notizie sul borgo di Blevio ci giungono tardive, intorno all'XI secolo, perché la sua vicinanza con Como ha fatto sì che per molto tempo restasse una sorta di sua periferia senza particolari statuti.
Di certo sappiamo che nel 1497 Lucrezia Crivelli venne nominata feudataria di varie terre, tra le quali Blevio. E nel Cinquecento il comune entrò a far parte del Contado delle Tre Pievi, continuando poi a legare la sua storia personale a quella della vicina Como. Seguirono i domini, tra gli altri, delle famiglie Tanzi e Borromeo.
Le splendide ville bleviane ospitarono personaggi illustri del XVIII e XIX secolo, tra i quali Giuditta Pasta, celebre cantante lirica, oggi sepolta nel cimitero del paese. Fu per lei che Vincenzo Bellini compose la rinomata opera chiamata "Norma".

PUNTI DI INTERESSE
- Ville: alcune si possono ammirare praticamente solo dal lago, come l'ardita Villa Troubetskoy, collegata al borgo superiore con un ascensore. A Villa Ferranti abitò Giuditta Pasta, a Villa Usuelli invece Giuseppe II d'Austria.
- Chiesa dei Ss. Gordiano ed Epimaco: settecentesca, conserva una tela secentesca attribuita al Nuvolone.
- Parco mosaici: dal 2015 sono stati realizzati tre sentieri artistici che conducono i turisti dal lago verso il paese e che a rotazione mostrano opere contemporanee locali.

COSA FARE
Dalla frazione di Mezzovico una mulattiera ci permette di dirigersi verso Monte Piatto e incontrare alcuni dei cosiddetti "massi erratici" tipici della zona: in particolare si segnala la Pietra Nairola, grande monumento naturale lungo sette metri.

FESTIVITÀ
- 10/05: i Santi Patroni di Blevio sono i SS. Gordiano ed Epimaco.

SITI UTILI
- Comune di Blevio

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy