Moltrasio

Altitudine 247
Abitanti 1593


POSIZIONE
Moltrasio si trova sulla riva occidentale del ramo comasco, tra Cernobbio e Carate Urio.

STORIA
A fine Duecento Moltrasio divenne ufficialmente un "borgo", dal 1405 acquisì poi anche la cittadinanza comasca. Nei secoli fu rivale di Torno, da cui subì alcuni saccheggi, il più importante nel 1522.
Di Moltrasio è famosa anche la pietra, vero e proprio vanto dei Maestri Comacini: le cave sono ancora visibili percorrendo il "Sentee di Sort" sopra il paese. Questa zona di lago fu importante luogo di battaglie partigiane nell'ultima guerra.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: si segnalano soprattutto la chiesa di San Martino, che conserva una reliquia della Santa Spina, e la chiesa di Sant'Agata, dell'undicesimo secolo e con imponente campanile.
- Ville: la più importante in paese è Villa Passalacqua, che si trova sulla sommità di un parco terrazzato. Nel territorio comunale si trova anche Villa Fontanella, che fu dello stilista Gianni Versace.
- Cascata: affascinanete la cascata del torrente Pizzallo, che scorre per tutto il paese e offre scorci molto caratteristici.
- Monumento a Vincenzo Bellini: il monumento in memoria del grande compositore, che soggiornò in paese, si trova di fronte al Grande Hotel Imperiale.

FESTIVITÀ
- 11/11: i santi patroni di Moltrasio sono San Martino e Sant'Agata.

SITI UTILI
- Comune di Moltrasio

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy