Laglio

Altitudine 202
Abitanti 957


POSIZIONE
Il comune di Laglio è situato sulla sponda occidentale del lago, a una quindicina di chilometri da Como.

STORIA
Laglio sembra risultare un'entità amministrativa già autonoma in alcuni documenti del XII secolo. Appartenne poi alla pieve di Nesso, situata sulla sponda opposta del lago: fu feudo dei Crivelli fino al Seicento, per poi divenire territorio sotto la signoria dei Gallio.
Nel 1927 il territorio comunale venne unito a quello di Brienno ma nel 1948 le due entità vennero nuovamente distinte in realtà autonome. Dal 2002 Laglio ha assunto grande notorietà internazionale, da quando il popolare attore George Clooney ha acquistato una delle più belle ville del paese.

PUNTI DI INTERESSE
- Villa Oleandra: la residenza acquistata da George Clooney è del XVIII secolo.
- Chiesa di San Giorgio: nella piazza del borgo, con il suo riconoscibile campanile, conserva preziosi stucchi locali del secolo XVIII.
- Piramide di Joseph Frank: nel cimitero del paese si trova un'insolita grande piramide, curioso monumento funebre costruito alla morte del medico ottocentesco che visse qui.
- Buco dell'orso: in questa affascinante grotta della frazione di Torriggia vennero trovate ossa di orsi e di altri rari animali oggi non più presenti nella zona.

COSA FARE
Oltre che il Monte di Torriggia, è possibile ad esempio anche spostarsi verso Carate Urio e raggiungere la cima del Monte Colmegnone (comunque in territorio di Laglio).

FESTIVITÀ
- 23/04: il Santo Patrono di Laglio è San Giorgio.

SITI UTILI
- Comune di Laglio

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy