Colonno

Altitudine 215
Abitanti 539


POSIZIONE
Colonno è situato sulla sponda occidentale del lago di Como, tra Argegno e la punta Balbianello.

STORIA
Il nome del paese deriva da "colonus", indicando la prima colonia che vi si stabilì su ordine di Giulio Cesare e che fondò i comuni di questa fascia oggi chiamata anche popolarmente "Zoca de l'oli".
Borgo di antiche origini, abitato da pescatori e agricoltori, nel Medioevo faceva parte della Pieve dell'Isola Comacina e condivise con essa le sorti nella lunga e aspra guerra fra Como e Milano. Appartenne poi alla famiglia degli Alberti e dei Gallio.
Paese attraversato da cascate, a inizio Novecento fu colpito dallo straripamento del torrente "Pessetta", evento che causò vittime fra la popolazione.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Michele Arcangelo: di origine romanica, come testimonano resti del campanile, conserva all'interno importanti affreschi del Quattrocento.
- Cascate: su una delle due cascate del paese, formate dai torrenti, si trova anche un ponte di antiche origini romane.

COSA FARE
Da Colonno inizia il percorso della Greenway del lago che conduce, in varie tappe, a Griante: da Colonno a Sala Comacina è considerato il primo tratto. Si può poi raggiungere l'alpe di Colonno, anche in automobile, prendendo la strada per la Valle Intelvi da Argegno.

FESTIVITÀ
- 29/09: il Santo Patrono di Colonno è San Michele Arcangelo.

SITI UTILI
- Comune di Colonno

Foto Relative



(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy