Isola Comacina


Altitudine 239m.s.l.m.
Categoria Punti panoramici
Comune Tremezzina


POSIZIONE
L'Isola Comacina è l'unica isola del lago di Como. Si trova posizionata di fronte a Ossuccio, frazione del comune di Tremezzina.

STORIA
L'isola fu sempre un importante luogo storico e religioso, per via della sua posizione strategica. Un tempo, si dice, vi erano costruite numerose chiese, forse addirittura nove, tra le quali la notevole basilica di Sant'Eufemia. L'isola era allora una cittadella fortificata, con mura e case.
Nella guerra decennale tra Como e Milano si schierò dalla parte di quest'ultima e fu rasa al suolo per questo nell'anno 1169. Da lì in avanti, nei secoli seguenti, nulla venne più ricostruito.
Nel corso del Novecento venne poi finalmente prima ceduta al re del Belgio, da questi al governo Italiano e poi in concessione all'Accademia di Brera per tutelarne il valore architettonico e paesaggistico.
Oggi si raggiunge imbarcandosi nei pressi dell'Antiquarium di Ossuccio.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: l'unica rimasta integra è quella di San Giovanni, barocca, con al suo interno anche i resti di un battistero del V secolo. Interessanti però anche i resti di Sant'Eufemia, la basilica romanica dell'XI secolo.
- Case razionaliste: nel 1939 sull'isola furono costruite tre case in stile razionalista, opera di Pietro Lingeri, con l'intento di renderla una colonia per artisti.
- Sentieri: sull'Isola è possibile compiere un percorso archeologico, botanico e artistico, con una splendida vista sul lago.

INFORMAZIONI
- Biglietto intero: 6€.

SITI UTILI
- Isola Comacina


Condividi su

Video

Isola ComacinaIsola Comacina...

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy