Civico Museo Setificio Monti


Altitudine 199m.s.l.m.
Categoria Musei
Comune Abbadia Lariana


POSIZIONE
Il Civico Museo Setificio Monti si trova in centro ad Abbadia Lariana, in via Nazionale.

STORIA
Le attività legate alla seta si svilupparono molto sul Lario soprattutto dal Cinquecento in poi. Ad Abbadia Lariana vi era la fabbrica di Pietro Monti in cui dal 1818 si lavorava e torceva il filo di seta. Venne notevolmente ampliata nel 1869, con un fabbricato apposito per l'allevamento dei bozzoli. L'attività di torcitura continuò così fino al 1934.
Nel 1978 filanda e filatoio vennero acquistati dal Comune di Abbadia, dando inizio alla fase di restauro degli edifici e dei macchinari che portò alla fine all'inaugurazione del Civico Museo Setificio Monti nel 1998.

CARATTERISTICHE
Le sale del museo raccontano il lavoro della tessitura, dell’allevamento di bachi, della torcitura. Il museo ospita materiali e attrezzature provenienti anche da altri filatoi scomparsi, dato che la filanda non aveva conservato macchine all'epoca del primo allestimento. Il filatoio aveva invece ancora i suoi torcitoi, compreso quello circolare; e due ruote idrauliche, la più grande delle quali è stata interamente restaurata.

INFORMAZIONI
Apertura da mercoledì a venerdì dalle 14 alle 18. Sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30.
- Biglietto intero: 4€.

SITI UTILI
- Civico Museo Setificio Monti


Condividi su
Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy