Castello di Rezzonico


Altitudine 220m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune San Siro


POSIZIONE
Il castello di Rezzonico si trova nel borgo di Santa Maria Rezzonico, frazione di San Siro.

STORIA
Il castello in questione fu costruito probabilmente sui resti di una fortificazione precedente, dalla famiglia Della Torre durante il XIV secolo. Un tempo Santa Maria Rezzonico era un borgo fortificato, il castello ne è oggi la testimonianza più evidente.

CARATTERISTICHE
Ha una pianta a trapezio, con tre torri. Si trattava di un chiaro esempio di castello-recinto, come quello che osserviamo a Corenno Plinio, frazione di Dervio, sull'altra sponda del lago: a Rezzonico occupa un'area di circa duemila metri quadri, protetta per l'appunto da un perimetro murato che custodiva anche le abitazioni. L'alta torre principale ha coronamento a merlatura e a pochi metri dal Torrione c'è la chiesetta dei Re Magi.
Il castello è oggi proprietà privata, da più di un secolo in possesso di una famiglia francese. Per questo non è visitabile e aperto solo per ricorrenze e eventi privati come matrimoni.


Condividi su

Il Lario (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy