Menaggio

Altitudine 203
Abitanti 3165


POSIZIONE
Menaggio si trova sul ramo comasco del lago, in posizione centrale, grossomodo di fronte a Varenna sul ramo lecchese.

STORIA
Per via della sua posizione strategica, il paese fu fortificato con mura e due torri a lago soprattutto a partire dal 1124. Come gli altri paesi fu coinvolto nelle guerre tra Como e Milano. Nel 1295 il castello e il paese furono in mano di Matteo Visconti. Nel Cinquecento Menaggio fu messa a fuoco due volte, con conseguente distruzione del castello.
La vocazione turistica, che oggi caratterizza decisamente il paese e che è dovuta sia alla bellezza del paesaggio che al clima particolarmente mite, arrivò soprattutto a partire dall'Ottocento, quando vennero anche costruiti i due grandi alberghi e le ville più importanti. Una volta Menaggio era collegata a Porlezza dalla ferrovia. Oggi è costituita dal centro e dalle tre frazioni di Croce, Loveno e Nobiallo.

PUNTI DI INTERESSE
- Paese: il paese si divide sostanzialmente in una parte alta, il vero e proprio borgo, e in una parte bassa più moderna e turistica, con uno dei lungolaghi più belli di tutto il Lario. Troviamo la chiesa di Santa Marta e quella di Santo Stefano, con gli affreschi del Tagliaferro.
- Villa Mylius Vigoni: situata nella frazione di Loveno, è una delle più belle residenze del lago, con un meraviglioso parco. Oggi è centro congressi e sede del Centro Italo-tedesco.
- Crocetta: punto panoramico posto nella frazione più elevata, con la chiesetta degli Alpini e da dove si gode di una splendida vista.

COSA FARE
Lasciato il paese si possono effettuare numerose escursioni nella zona in splendidi contesti naturali, risalendo ad esempio la Val Senagra. Tra le altre, bella l'escursione che da Breglia conduce al panoramico Rifugio Menaggio.

FESTIVITÀ
- 26/12: il santo patrono di Menaggio è Santo Stefano.

SITI UTILI
- Comune di Menaggio

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy