Varenna

Altitudine 220
Abitanti 783


POSIZIONE
Varenna è una delle località turistiche più importanti del ramo orientale del lago.

STORIA
Una volta borgo di pescatori, oggi meta turistica internazionale, Varenna è costruita sul promontorio dove il torrente Esino finisce nel lago. In questa zona ci furono insediamenti forse già a partire dall'età del Ferro. Il feudo di Varenna partecipò ai conflitti fra Milano e Como e nel 1169 accolse gli isolani in fuga dall'Isola Comacina quando venne distrutta dai comaschi. Gli abitanti che si salvarono si rifugiarono qui e ogni anno, il primo sabato di luglio, si celebra questo esodo dei comacini e l'accoglienza dei varennesi. Oggi è forse l'unico centro del ramo lecchese ad avere attirato un turismo internazionale paragonabile all'area comasca.

PUNTI DI INTERESSE
- Ville: principale punto di interesse del paese è Villa Monastero, casa museo visitabile con le sue quattordici sale e un giaridino botanico lungo due chilometri. Bello anche il parco di Villa Cipressi, oggi gestita da enti pubblici.
- Chiese: si segnalano la principale Chiesa di San Giorgio del XII secolo e l'ancora più antica Chiesa di San Giovanni Battista, poco distanti l'una dall'altra nella piazza principale.
- Borgo: bello passeggiare per le vie del paese, raggiungibile anche con una romantica passerella lungolago, su quella che viene definita "la passeggiata dell'amore".
- Fiumelatte: nella frazione si può osservare l'omonimo fiume (considerato il più breve d'Italia) scendere impetuoso verso il lago.

COSA FARE
Da Varenna si può salire al castello di Vezio, che si trova nel territorio di Perledo, da cui poter godere di una bellissima vista a trecentosessanta gradi sul lago e sul paese. Oppure ancora percorrere il Sentiero del Viandante che passa da qui o anche il nuovo percorso della Greenway dei Patriarchi che conduce alle frazioni.

FESTIVITÀ
- 24/04: il santo patrono di Varenna è San Giorgio.

SITI UTILI
- Comune di Varenna

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy