Schignano

Altitudine 650
Abitanti 852


POSIZIONE
Schignano è il primo paese della Valle Intelvi, che si apre sopra Argegno. Il borgo centrale si trova a una quota di 650 metri di altitudine. Numerose le frazioni (Almanno, Auvrascio, Molobbio, Occagno, Perla, Posa, Retegno e Vesbio).

STORIA
I primi insediamenti in zona hanno origine molto antica, come testimoniano vari ritrovamenti gallici a Occagno. Inizialmente il paese era più basso rispetto a oggi: la sua quota fu rialzata dopo la peste nera del Trecento, quando l'antico abitato fu completamente raso al suolo per cercare di eliminare il morbo infettivo. Come tutti i borghi della Pieve d'Intelvi fu soggetta inizialmente al controllo amministrativo di Como.
Diventò nei secoli seguenti possedimento feudale di varie famiglie, come gli altri paesi dell'area: si segnalano le famiglie Rusca, Marliani, Medici. Nel 1589 sono registrati dalle visite pastorali circa 300 abitanti nella sua comunità. Tre secoli dopo, all'epoca della costituzione del Regno d'Italia, Schignano aveva invece una popolazione di 2015 abitanti (oggi durante l'anno non si arriva ai mille).

PUNTI DI INTERESSE
- Chiese: la Chiesa di Santa Maria Assunta di via Roma è del XVI secolo, ha tre navate e il complesso comprende il cimitero e il percorso delle cappelle della via Crucis. La chiesa di San Giovanni Battista a Occagno è del XVIII secolo e conserva l'antica statua lignea della Madonna Addolorata.

COSA FARE
Più che per i punti di interesse sul territorio, Schignano è famosa per il suo tradizionale Carnevale che ogni anno attira tantissimi curiosi per via della bellezza delle sue maschere tipiche, scolpite a mano nel legno, a cui sono state dedicate svariate pubblicazioni anche internazionali. Il Brut, il Mascarun, la Ciocia, i Sapeur e il Carlisepp sono i personaggi principali in cui è possibile imbattersi nei giorni di festa. Altre importanti manifestazioni sono "Boscultura" e "Vicolo Poldo" (più legate all'arte, nel primo caso agli artisti del legno).
In ogni momento dell'anno, invece, dalla frazione Posa è possibile procedere verso la vetta del Sasso Gordona o puntare al Sentiero delle Espressioni che porta in cima al Monte Comana e permette di ammirare varie sculture di legno lungo il percorso.

FESTIVITÀ
- 15/08: la Santa Patrona di Schignano è Santa Maria Augusta.

SITI UTILI
- Comune di Schignano

Foto Relative

Video Del comune




(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy