Sasso Gordona


Altitudine 1410m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Schignano


POSIZIONE
Il Sasso Gordona è una cima delle Prealpi Luganesi alta 1410 metri e posta al confine tra Italia e Svizzera. La vetta è comunque compresa nel territorio del comune di Schignano in Valle Intelvi. Il Sasso Gordona chiude la valle a sud.

COSA FARE
La cima può essere raggiunta partendo dalla frazione Posa di Schignano o dalla vetta del Monte Bisbino sul lato italiano o dalla Val di Muggio sul lato svizzero. Sotto il versante Nord ci si può collegare con i sentieri della Via dei Monti Lariani. La scalata al Sasso Gordona è indicata di grado EE, quindi adatta agli escursionisti esperti per l'ascesa dell'ultimo tratto, in parte attrezzato con catena. Prima della salita finale si può raggiungere a 1200 metri circa di quota il Rifugio Prabello, bell'edificio ristrutturato che una volta costituiva un punto di controllo della Guardia di Finanza.
Intorno alla cima del Sasso Gordona possiamo visitare anche alcune postazioni militari della Linea Cadorna, che, come le altre su questi monti, non furono mai realmente utilizzate durante la Grande Guerra. In vetta troviamo invece una croce e un bel panorama che si apre a 360 gradi anche sul lago di Como, oltre che sulle montagne e le valli circostanti.


Condividi su

Video

Traversata del Sasso GordonaTraversata del Sas...

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy