Pizzo di Gino


Altitudine 2245m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Menaggio


POSIZIONE
Il Pizzo di Gino, con i suoi 2245 metri di altezza, è la montagna più elevata delle Prealpi Luganesi. Posto in posizione decentrata rispetto al lago, è il simbolo della Val Cavargna (si trova collocata al confine con la Valle Albano). Viene chiamato anche "Menone". Fa parte dell'alta Via dei Monti Lariani.

COSA FARE
Il Pizzo Gino ha un'elegante e riconoscibile forma a piramide. La via normale di salita è quella che parte da San Nazzaro Val Cavargna, raggiungibile salendo da Menaggio a Porlezza e deviando poi per Carlazzo e Cusino. Si inizia comodamente alla pineta di Tecchio, poi si sale tra i pascoli della Valle Piazza fino a raggiungere il Rifugio Croce di Campo a 1739 metri di quota (di proprietà comunale ma chiuso dal 2016) e l'alpe. Anche il Pizzo di Gino faceva parte della Linea Cadorna, per cui possiamo trovare da qui in avanti una vecchia strada militare e anche lacune trincee.
A quota 1980 metri inizia la salita vera e propria del crestone, che risulta elementare ma segnata a tratti tra l'erba. In vetta troviamo una croce, un punto geodetico e un panorama circolare molto ampio sulle Alpi fino a un tratto di lago. Il Pizzo di Gino durante la stagione invernale è anche un'apprezzata meta scialpinistica.


Condividi su

(C) Il Lario - info@lariolakecomo.com - Privacy Policy Cookie Policy